Verificare online i punti della patente rimasti

26 maggio, 2010 1 Commento »

Se non sei un guidatore modello probabilmente ti avranno sottratto in seguito ad infrazione qualche punto sulla patente…  Purtroppo sei un po’ sbadato e non ci hai mai fatto caso al totale sottratto si qui: per fortuna da un po’ di tempo è online il servizio pubblico (gratuito) per verificare i punti patente residui.

Per chi non lo sapesse, si parte da 20 punti e se dopo due anni non ne viene commessa neanche un’infrazione, si possono accumulare due ulteriori punti premio fino ad arrivare ad un massimo di 30.

Per verificare il proprio “saldo punti” bisogna affidarsi al sito web del Ministero dei trasporti (o portale dell’automobilista). Occorre andare per prima cosa nella sezione dedicata al Cittadino ed effettuare una semplice registrazione, inserendo con la massima attenzione i propri dati reali. Alla fine è necessario fornire un indrizzo email valido per ottenere il link di attivazione.

Dopo il click sul link ricevuto, si deve anche inserire nella nuova pagina che si apre, il numero della propria patente. Ora è possibile accedere al sito usando come login, nome.cognome e come password quella scelta. A questo punto, si deve premere su Accesso ai servizi per trovare il link per la verifica punti: per ciascuna infrazione e decurtazione di punti, il sito indica quando, perché e i dettagli della violazione.

Potrebbero interessarti ...